mercoledì 27 marzo 2013

Presentazione del libro



Ho scelto "Dalla Terra alla Luna" di Jules Verne come libro da analizzare per questo corso, poiché ritengo che sia fortemente collegato all'argomento che sto trattando. Nel corso della lettura ho scelto alcune citazioni da mettere nei post, contrassegnate dalla tag "Dalla Terra alla Luna".
L'aver voluto trattare questo libro è conseguenza del fatto che buona parte della storia ruota intorno alla realizzazione di un cannone in grado di scagliare un proiettile sufficentemente grande da essere scorto dalla Terra fino sulla superficie lunare. La storia descrive meticolosamente tutti i passaggi che porteranno alla realizzazione della "columbiad", dalle fasi di scelta e progettazione dell'arma fino al momento in cui il proiettile si alza in volo verso l'astro delle notti. La storia è in realtà divisa in due parti, la seconda delle quali si intitola Intorno alla Luna.

Il libro è risultato essere molto utile come supporto per alcuni dei post, dove si possono trovare citazioni che ho ritenuto appropriate al contesto. Un'altra fonte per materiale prettamente storico è il libro realizzato dal docente, ovvero Storia delle macchine (Vittorio Marchis, Bari 2010 : Laterza).

Per scaricare il libro in formato pdf ho usato questa fonte, mentre se per vedere il libro da un punto di vista diverso, propongo il seguente blog sempre relativo al corso.

Nessun commento:

Posta un commento